I 10 migliori esfolianti naturali per la pelle

migliori esfolianti naturali per la pelle

L’esfoliazione è fondamentale per mantenere la pelle sana e luminosa. Con l’avanzare dell’età, la pelle non è più capace di sbarazzarsi delle cellule morte nel modo più efficiente e tempestivo possibile come quando eravamo giovani. Gli acidi della frutta sono esfolianti comuni e abbinati ad altri ingredienti mirati ti permettono di creare scrub e maschere che funzionano. Quello che oggi ti suggeriamo è di implementare nella beauty routine, i 10 migliori esfolianti naturali per la pelle più sana, fresca e luminosa.

1.Sale: scelta perfetta se desideri una buona esfoliazione del corpo, eliminando la pelle morta più resistente. Uno scrub al sale + limone (arance) + olio di mandorle (jojoba o oliva), oppure  sale+ papaya + olio d’oliva, potrebbero fare al caso tuo. Uno scrub al sale marino può aiutare anche per le mani secche o le cuticole, e per i piedi.

scrub con sale marino e papaya

scrub con sale marino e papaya

2. Zucchero: per esfoliare il viso, ti consigliamo di usare qualcosa di più sottile del sale, che può essere un po’ troppo abrasivo. Lo zucchero fine è una dolce alternativa per lo scrub al viso, ma attenzione a evitare la zona degli occhi. È allo stesso tempo semplice da fare e piacevole sulla pelle. Lo zucchero può anche essere usato per esfoliare il corpo, soprattutto se quando ti depili le gambe la tua pelle si arrossa ed è sensibile. Uno scrub zucchero + ananas oppure zucchero + mango sono l’ideale. Non dimenticare mai le labbra, che non hanno bisogno di eccessiva esfoliazione.

Zucchero esfoliante naturale

Zucchero esfoliante naturale

3. Avena: Se hai la pelle molto sensibile, per la tua esfoliazione è efficace l’avena, da usare come peeling corpo delicato o scrub alternativo per il viso.

Scrub con Avena per la pelle

Scrub con Avena per la pelle

4.Mele + aceto di mele: gli alfaidrossiacidi  sono estremamente utili per eliminare le cellule morte e ridare nuova vita alla pelle. L’acido malico delle mele è una scelta fantastica per una maschera esfoliante. Lo stesso vale se vuoi fare un peeling all’aceto di mele.

mele per lo scrub della pelle

mele per lo scrub della pelle

5. Caffè: tra i miei esfolianti corpo del cuore, perché puoi divertirti a usarlo in mille abbinamenti! Il fondo di caffè ti aiuta a trattare la cellulite o a  utilizzato con olio di cocco a combattere le smagliature. I piedi anche possono beneficiare di uno scrub accurato al caffè.

scrub ed esfoliante al caffè

scrub ed esfoliante al caffè

6. Sapone esfoliante: puoi creare facilmente un Sapone esfoliante che  sia delicato sullapelle utilizzando ingredienti come semi, farina di mais, caffè o avena.

sapone esfoliante naturale

sapone esfoliante naturale

7. Latte: l’acido lattico nel latte rimuove le cellule morte della pelle. Per utilizzare sul tuo viso, versa una piccola quantità nel palmo della mano e massaggia la pelle. È inoltre possibile combinare il latte intero con un uovo sbattuto per la pelle secca o aggiungere aloe vera per la pelle sensibile. Molti benefici li hai anche aggiungendo  2-4 tazze di latte nella vasca da bagno.

Latte: esfoliante naturale per la pelle

Latte: esfoliante naturale per la pelle

8. Limoni:  insieme ad altri agrumi, i limoni sono eccellenti esfolianti naturali, soprattutto se hai macchiette scure sul viso, mani e decollete. È possibile combinare il succo di limone con latte o yogurt per un detergente cremoso o applicare il succo di limone (se la pelle non è troppo sensibile) direttamente sul viso. E non fermarti a limoni! Prova un trattamento scrub al pompelmo.

Limone per l'esfoliazione della pelle

Limone per l’esfoliazione della pelle

9. Bicarbonato di sodio: uno degli ingredienti più versatili che probabilmente già conoscerai è il bicarbonato di sodio. Può essere utilizzato come deodorante per le ascelle, o per sbiancare i denti. Il bicarbonato va bene per tutti i tipi di pelle. Mescola un cucchiaino di bicarbonato di sodio al tuo latte detergente viso o fai una pasta di bicarbonato di sodio + miele.

bicarbonato di sodio per lo scrub della pelle

bicarbonato di sodio per lo scrub della pelle

10. Riso: la consistenza del riso è abbastanza delicata su viso e corpo. Abbiamo particolarmente apprezzato l’atmosfera in questo pre-tan polacco corpo e il viso scrub senza olio (più ha un sapore incredibile).

scrub viso con il riso

scrub viso con il riso

Assicurati che l’esfoliazione diventi parte della routine di bellezza!
Source: helloglow

Commenta su Facebook
fitinhub
Seguici su

fitinhub

Squad - Fit In Hub at Fit In Hub
Portatrice sana di info su Fitness, Activewear, Ricette Alternative e Beauty
fitinhub
Seguici su