Alternative naturali allo zucchero

,
alternative naturali allo zucchero
fitinhub
Seguici su

fitinhub

Squad - Fit In Hub at Fit In Hub
Portatrice sana di info su Fitness, Activewear, Ricette Alternative e Beauty
fitinhub
Seguici su

Qui trovi alternative naturali allo zucchero da usare nelle tue ricette, per renderle più sane, per cucinare e condire qualsiasi altro cibo in sostituzione del normale zucchero. Molte tra noi si sono accorte delle eccessive quantità di zucchero integrate nell’alimentazione; questo perché iniziamo col diventare sempre più consapevoli degli effetti che lo zucchero ha sul nostro corpo. Mangiare alimenti altamente raffinati, porta ad un aumento e un calo rapido dei livelli di zucchero nel sangue per cui possiamo sentirci spossate, sonnolente e affamate.

Clicca per visitare lo shop – Iscriviti alla Newsletter per ottenere il 10% di sconto sul primo acquisto

I dolcificanti sono “naturali”, quando sono stati meno elaborati rispetto il normale zucchero da tavola. Tuttavia, è importante ricordare che queste alternative naturali allo zucchero contengono quantità variabili di fruttosio e non è perché sono più “naturali” significa che puoi consumarne in grandi quantità ogni giorno.

Le alternative naturali allo zucchero:

Alternative naturali allo zucchero: sciroppo al malto di riso

Alternative naturali allo zucchero: sciroppo al malto di riso

1.Sciroppo al malto di riso 
È un dolcificante derivato dal riso integrale. Per fare il malto di riso vengono aggiunti enzimi per contribuire ad abbattere le molecole di amido, che sono poi cotte fino a quando si forma lo sciroppo (con una consistenza simile al miele).  È possibile utilizzare il malto di riso in sostituzione dello zucchero nella maggior parte delle ricette di cottura. Ogni tazza di zucchero è da sostituire con 1 ¼ tazze di sciroppo al malto di riso. Non essendo così dolce quanto lo zucchero bianco, in genere c’è bisogno di un po’ di più.

Alternative Naturali allo zucchero

Alternative Naturali allo zucchero

2. 100% Sciroppo d’acero puro 
Lo sciroppo d’acero puro è un’alternativa allo zucchero molto popolare e viene prodotto bollendo la linfa dell’albero di acero. È naturalmente molto dolce e può essere può utilizzato nello stesso modo come si usa il miele. Buonissimo per accompagnare lo yogurt naturale o le crepes. Regolati che  ¾ di sciroppo d’acero corrispondono più o meno a 1 tazza di zucchero.

alternative naturali allo zucchero: il miele

alternative naturali allo zucchero: il miele

3. Miele grezzo
Il miele grezzo è un’altra grande alternativa perché è conveniente e facilmente reperibile. È possibile utilizzare il miele per addolcire quasi tutto: dall’avena ai frullati, alle ricette alla marinatura delle carni. Generalmente, più scuro è il miele,  più forte è il suo sapore e maggiore è il valore nutritivo. Sostituisci 1 tazza di zucchero, con ½  fino a ¾ di una tazza di miele. Considera che il miele brucia più facilmente dello zucchero, quindi abbassa leggermente la temperatura del forno o del fuoco.

Alternative naturali allo zucchero: la melassa

Alternative naturali allo zucchero: la melassa

4. Melassa
Melassa è il sottoprodotto rimasto dalla lavorazione della canna da zucchero. Ha un sapore leggermente amaro, ed è scura e sciropposa. Preferiscila quando devi sostituire lo zucchero di canna. Ottima per le marinate, per il pane allo zenzero o pasti simili in cottura. Sostituisci ogni tazza da ⅓ di zucchero di canna con 1 tazza di melassa.

Alternative naturali allo zucchero: cocco

Alternative naturali allo zucchero: cocco

5. Zucchero al cocco
Lo zucchero di cocco è fatto dalla linfa dei boccioli dei fiori tagliati dalla palma da cocco. Il suo nome può essere ingannevole, lo zucchero di cocco non ha sapore di cocco. E’ di colore marrone, che lo rende molto simile allo zucchero di canna. Sostituisci 1 tazza di zucchero bianco o di canna con 1 tazza di zucchero di cocco.

Indipendentemente da quale alternativa naturale allo zucchero utilizzi, ricorda che tutti vanno usati con moderazione. Cercate di non pensare comunque a questi alimenti come un ‘alimentazione sana’ da consumare tutti i giorni, ma occasionalmente in aggiunta al tuo dolce preferito.

Source: Kaylaitsines