10 falsi cibi “sani” che sabotano la tua linea

,
10 falsi cibi sani che sabotano la tua linea

Spesso mangiamo dei cibi che crediamo siano “healthy” ma che in realtà sono falsi cibi sani e ci ritroviamo lo stesso con le maniglie dell’amore o mettiamo grasso sui fianchi. Un esempio? Continua a leggere i 10 falsi cibi “sani” che sabotano la tua linea.

1.Pane di frumento e pane multi-grano
Molte tra noi pensano che optare per il pane di grano o pagnotte ai 7 cereali sia meglio per la linea rispetto il semplice pane bianco. Non è così poiché quei cereali sono raffinati, e non danno lo stesso beneficio nutrizionale del grano.

Un buon modo per dire se il pane è davvero di grano è leggere le etichette, se la prima farina nella lista degli ingredienti è raffinata (“sbiancata” o “farina di frumento arricchita” farina bianca arricchita di crusca”) il pane non è realmente di grano. Il prodotto deve avere la dicitura “farina integrale”. L’alternativa può essere farlo in casa con le ormai economicissime macchine per il pane.

2. Muffins/Plumcake
È assurdo che i muffins siano commercializzati per la prima colazione, quando in realtà dovrebbero essere considerati dessert. Molti muffins falsi cibi “sani” come quelli a base di crusca sono tutt’altro che healthy. Partono dalle 350 calorie fino alle 700, con quasi 40 gr. di grassi!) e sono confezionati con cereali raffinati e sodio.
I muffins fatti in casa sono un’altra cosa dato che controlli singolarmente gli ingredienti. Se sei a brunch e ci sono dei mini-muffins, uno non ti farà male ma fermati già che mangerai altro. L’alternativa è preparare anche dei biscotti in casa.

Leggi anche Ricetta biscotti di avena proteici

3. Marmellate al supermercato
Le più usate contengono 90 calorie e 22 gr. di zucchero, e il secondo ingrediente sull’etichetta è sciroppo di fruttosio. Preferisco quelli con zuccheri naturali.

4.Insalate già pronte
Solo perché si chiamano insalate questo non le rende automaticamente sane. In realtà, alcune insalate hanno più calorie di un Big Mac. Evita quelle confezionati con salumi, formaggio, pancetta, e quelle inzuppate in salse, pollo fritto. Preferisci insalate con tacchino, uova, formaggio feta/ricotta, pollo grigliato e occasionalmente avocado. Preparale in casa e portale in ufficio più che ordinarle al bar o comprarle al supermercato.

5. Succo di mirtillo
Il succo di mirtillo puro è estremamente aspro e praticamente imbevibile, così nei supermercati e nei ristoranti lo trovi stracolmo di zucchero e dolcificanti. L’alternativa? Un concentrato di succo di mirtillo da mixare con acqua così da ottenere un buon sapore ed i molti benefici dei mirtilli per la salute.

fitinhub
Seguici su

fitinhub

Squad - Fit In Hub at Fit In Hub
Portatrice sana di info su Fitness, Activewear, Ricette Alternative e Beauty
fitinhub
Seguici su