Abbronzatura e cibo per proteggere la pelle

,
Abbronzatura e cibo per proteggere la pelle

Si avvicina l’estate e con essa la tua abbronzatura.  Il primo passo per prevenire scottature e rossori o semplicemente bloccare i raggi dannosi è ovviamente usare prodotti SPF, ma cosa succede se abbronzaturacibo vengono associati?

Abbronzatura e cibo

Abbronzatura e cibo

Secondo la Dr. Macrene Alexiades-Armenakas e varie ricerche, ci sono dei cibi che, più di altri, potenzialmente forniscono sostanze nutritive e antiossidanti che aiutano a difendere dai raggi UV, proteggendo e curando così la pelle dal sole.

Questo non vuol dire sostituire SPF o che questi alimenti possono essere mangiati in eccesso, ma sicuramente sono ideali per il tuo benessere. In generale, il suggerimento è di alternare e variare l’alimentazione di settimana in settimana così da assumere sempre tutti i nutrienti chiave.

Abbronzatura e cibo:

abbronzatura e cibo: il cioccolato fondente

abbronzatura e cibo: il cioccolato fondente

Cioccolato fondente
È tra le scelte più sane grazie alla sua alta concentrazione di antiossidanti. Come regola generale, gli antiossidanti aiutano a proteggere la pelle dai radicali liberi, i danni del sole, e le sostanze potenzialmente dannose dovute all’inquinamento. Il cioccolato fondente è ricco di flavonoidi, un’altra classe di polifenoli con proprietà antiossidanti e anti-invecchiamento coinvolti nella difesa contro le radiazioni UV.

abbronzatura e cibo: il melograno

abbronzatura e cibo: il melograno

Melograno
I Melograni contengono gli antiossidanti più potenti di tutti gli alimenti, e quindi servono per difendersi dagli attacchi dei radicali liberi nelle cellule della pelle più esposte al sole.

abbronzatura e cibo: il salmone

abbronzatura e cibo: il salmone

Salmone
Questo pesce contiene altissimi livelli di vitamina D che protegge le cellule della pelle dalla morte cellulare indotta dai raggi UV. Diverse ricerche in vitro e in vivo hanno documentato il suo effetto protettivo contro i danni alla pelle e la carcinogenesi.

abbronzatura e cibo: il tè verde

abbronzatura e cibo: il tè verde

Tè verde
La bevanda è polifenolica quindi ha proprietà antiossidante e antinfiammatorie utili per la fotoprotezione della pelle. Gli antiossidanti polifenolici del tè verde proteggono dall’attacco dei radicali liberi ed essendo distribuiti in tutto il corpo, proteggono tutti i tessuti e gli organi da danni al DNA e dalle tossine.

abbronzatura e cibo: i pomodori

abbronzatura e cibo: i pomodori

Pomodori
I pomodori contengono licopene, un carotenoide che aumenta i livelli di collagene nella pelle, per questo il nostro anti-invecchiamento preferito. Secondo alcuni studi, i carotenoidi svolgerebbero un ruolo preventivo contro i danni UV e fornirebbero fotoprotezione. Dopo 10-12 settimane di integrazione dei pomodori nel piano alimentare, la sensibilità all’eritema o agli arrossamento della pelle, sarebbero ridotte.

Estratti alimentari in prodotti topici
Un’alimentazione sana che include cibi di questo tipo, con 37 principi attivi, è la base della cura delle pelle. Ma semi del caffè, cacao, tè verde, tè yerba mate, il resveratrolo, partenio, camomilla, melograno, menta, aloe, foglie di olivo, e funghi contengono più di altri 62 principi attivi.

Source: stylecaster

fitinhub
Seguici su

fitinhub

Squad - Fit In Hub at Fit In Hub
Portatrice sana di info su Fitness, Activewear, Ricette Alternative e Beauty
fitinhub
Seguici su