6 carboidrati per mantenersi in forma

Ripeti con noi: i carboidrati non sono il nemico. Infatti, i carboidrati sono una fonte importante di combustibile, non solo per mantenersi in forma  ma anche per tenere attivo  il cervello. Un’alimentazione priva di carboidrati costringe il tuo corpo a utilizzare i grassi come fonte di energia, e questo non è proprio l’ideale.

Pane e pasta, non vanno eliminati del tutto dall’alimentazione ma dovresti conoscere anche altri carboidrati Super Sani che ti forniscono la giusta energia, le fibre e sostanze nutritive importanti di cui hai bisogno.

per mantenersi in forma piselli, carboidrati sani

Piselli
I piselli hanno proprietà anti-infiammatorie e antiossidanti incredibili. Contengono un composto organico naturale che si trova in sostanze fitochimiche che è noto per ridurre il rischio di cancro allo stomaco. Insieme ai carboidrati, permettono di fare il pieno di più di 7 gr. di fibre.

caboidrati sani: i fagioli neri

caboidrati sani: i fagioli neri

Fagioli neri
Due cose sappiamo dei fagioli: fanno bene al cuore e, beh, sì… sai già l’altra. Ma non è tutto: sono a basso contenuto di grassi, ma ricchi di fibre, antiossidanti, e contengono un gran numero di minerali come zinco, ferro, calcio e selenio. Oltre ad essere fortissimi in carboidrati. Detto questo, si tratta di carboidrati glicemico-compatibili, nel senso che si muovono attraverso il sistema digestivo lentamente e solo gradualmente aumentano i livelli di zucchero nel sangue, in modo da non farti scaricare l’energia subito.

Fiocchi d'avena

Fiocchi d’avena

Fiocchi d’avena
La maggior parte dei tuoi cibi preferiti per la colazione sono ad alto contenuto di carboidrati, e la farina d’avena non fa certo eccezione. In realtà, solo un singolo pacchetto di farina d’avena produce circa 19 gr. di carboidrati, insieme a quasi 3 gr. di fibre. E’ anche una delle fonti più note per abbassare il colesterolo. Uniscili alla fibre e alla dolcezza della frutta e otterrai un’ottima colazione e un godurioso snack pre e post allenamento.

zucca: carboidrato sano

zucca: carboidrato sano

Zucca
Si la vedi in molte ricette, non è solo per il suo gusto cremoso e la sua texture che invoglia. La zucca è un ingrediente vegetariano sano per il cuore, contiene più di 16 gr. di carboidrati complessi, insieme con la fibra alimentare, vitamine e minerali necessari per far funzionare il tuo organismo, Inizia ad aggiungerla alle tue zuppe, come contorno, o nelle insalatone.  Il tuo palato e il tuo corpo ti ringrazieranno.

quinoa un carboidrato sano

quinoa un carboidrato sano

Quinoa
Sapevi che la quinoa è un super carboidrato sano? Questa coltura, che proviene dalla Bolivia, Cile e Perù, solo di recente ha guadagnato popolarità, apprezzata soprattutto per la sua composizione di nutrienti: con 5,5 grammi di proteine e 3 gr. di fibre (per una tazza di quiona) come puoi non farti tentare dall’assaggiarla? In quella tazza, ci sono anche 30 gr. di carboidrati, insieme alle vitamine, il calcio, il manganese, il fosforo, lo zinco, il magnesio, il potassio, e altro ancora.

Carboidrati sani: il mais

Carboidrati sani: il mais

Mais
Visto non di buon occhio negli ultimi anni a causa del fatto che lo troviamo nei supermercati confezionato e trasformato. Ma quando appena raccolto, il mais è in realtà uno dei cibi più sani del mondo. Tutte le sue varietà sono ricche di antiossidanti e manganese, una vitamina che aiuta a mantenere in forma il corpo, il tessuto connettivo, le ossa, e gli ormoni sessuali. Un alimento perfetto anche per l’apparato digerente, con quasi 5 gr. di fibra in una sola tazza.

Source: refinery29

fitinhub
Seguici su

fitinhub

Squad - Fit In Hub at Fit In Hub
Portatrice sana di info su Fitness, Activewear, Ricette Alternative e Beauty
fitinhub
Seguici su