5 benefici di allenarsi con pesi

Parliamoci chiaro molti di noi si trascinano a fatica in palestra per ragioni di natura estetica, e durante l’inverno quando il nostro corpo è coperto praticamente dalla testa ai piedi, è difficile trovare la motivazione per allenarsi. Ma la bellezza di allenarsi con pesi, è che apporta una serie di benefici alla mente e al corpo, che non hanno nulla a che fare con l’estetica. La prossima volta che salti un giorno in palestra per poltrire sul divano, prendi in considerazione tutti i benefici che potrai ricevere allenandoti…

Puoi mangiare di più

Mangiare di più

Mangiare di più

Allenarsi con i pesi va ad impattare sul rapporto tra muscoli e grasso, tra i benefici ha quello di aumentare il metabolismo, ovvero la capacità del corpo di bruciare calorie quando si è a riposo. Studi hanno dimostrato che metter su 1.4kg di muscoli può aumentare il metabolismo di del 7%. Il che si traduce anche nella possibilità di potersi concedere più di uno snack.

Hai più energia

Hai più energia

Hai più energia

Aumentare il metabolic rate va comunque oltre la possibilità di mangiare di più, quanto il metabolismo migliora hai più energia e dormi meglio la notte. Alcuni studi dimostrano come eseguire 150min di moderata o vigorosa attività fisica possa migliorare le nostro chance di dormire bene la notte del 65%.

Le possibilità di sviluppare malattie croniche diminuiranno

Meno malattie croniche

Meno malattie croniche

Per sentirsi bene duranti gli anni d’oro della gioventù allenarsi con pesi sicuramente può dare una mano a prevenire alcune condizioni destinate a diventare croniche, come mal di schiena, obesità, senso di malessere e così via.

Ti senti più felice

Sentirsi felice

Sentirsi felice

Una ricerca dell’ Università McMaster in Ontario ha trovato che dopo 12 settimane di regolare attività di allenamento con pesi, le donne che hanno svolto questa attività hanno iniziato ad apprezzarsi di più fisicamente acquisendo anche maggiore fiducia in se stesse. Oltre alla soddisfazione di alzare pesi più pesanti.  E i benefici non sono finiti: per coloro che soffrivano di depressione, un allenamento con pesi è stato trovato più efficace nel ridurre gli affetti di sindromi depressive, rispetto ad un’attività di bassa intensità di strenght training, secondo uno studio compiuto su più di 60 adulti con sintomi da depressione (Harvard study).

Ti senti più forte

Sentirsi più forte - allenarsi con pesi

Sentirsi più forte – allenarsi con pesi

A volte le piccole cose sono quelle che hanno più peso, come aprire un barattolo di marmellata, portare in una sola volta così tante buste di shopping quante ne avresti potute collezionare in una settimana, o battere il tuo partner in una gara di push up. Quindi perché vivere la tua vita sfruttando solo la metà delle tue capacità fisiche? Allenarsi con i pesi ti dimostra realmente di cosa è capace il tuo corpo, che forse è la motivazione principale che spinge a portare avanti qualsiasi allenamento.

Source: sportelux.com

fitinhub
Seguici su

fitinhub

Squad - Fit In Hub at Fit In Hub
Portatrice sana di info su Fitness, Activewear, Ricette Alternative e Beauty
fitinhub
Seguici su