10 modi in cui l’allenamento migliora il tuo umore

L’allenamento fisico migliora il tuo umore e porta benefici in termini di salute mentale, su questo non ci sono più dubbi. La ricerca sostiene da tempo che l’attività fisica regolare rafforzare le ossa e muscoli, aumenta la flessibilità, aiuta a rimanere attivi con l’età e a ridurre i rischi di malattie cardiovascolari oltre che tutta una serie di benefici per la salute.

Migliora il tuo umore in 10 modi

1. Pensi in modo più chiaro e ti aiuta prendere decisioni migliori
L’esercizio attiva una parte del cervello chiamata corteccia prefrontale che è importante per il processo decisionale e l’elaborazione emotiva.

2. Riduce gli stati d’animo negativi
Oltre ad aiutare a prendere decisioni, la corteccia prefrontale elabora le emozioni negative come la paura e ci aiuta a decidere se certe situazioni sono rischiose o meno. Allenarsi con continuità aiuta a processare meglio le emozioni negative in modo da poter rimanere concentrata sul positivo.

3. Resistenza allo stress
Le persone che praticano sport o attività di fitness affrontano in modo più efficace i fattori di stress nel loro ambiente circostante. Una routine workout modifica in realtà una parte del cervello chiamata nucleo dorsale del rafe che  è responsabile della regolazione dell’umore (tramite uno dei neurotrasmettitori che produce, la serotonina) e dell’avvertirri sulla presenza di stress (attraverso un altro neurotrasmettitore chiamato sostanza P).

fitinhub
Seguici su

fitinhub

Squad - Fit In Hub at Fit In Hub
Portatrice sana di info su Fitness, Activewear, Ricette Alternative e Beauty
fitinhub
Seguici su