Perché mi sento uno straccio appena sveglio?

fitinhub
Seguici su

fitinhub

Squad - Fit In Hub at Fit In Hub
Portatrice sana di info su Fitness, Activewear, Ricette Alternative e Beauty
fitinhub
Seguici su

Bene! sono le 8 di mattina, ho dormito le mie 8 ore di fila, ma perché mi sento uno straccio? Affrontare la giornata in questo modo non è semplice. Ecco 6 ragioni per cui non ti senti al top e semplici modi di aggiustare il tiro.

Stai al cellulare, Kindle, iPad prima di andare a letto.

Chi utilizza i device a schermo luminoso prima di andare a dormire, secondo una ricer studyca, causerebbe bruciore agli occhi non appena svegli. Il motivo? La luce azzurra inibirebbe l’ormone del sonno, la melatonina, che controlla il ciclo del sonno come afferma Robert Rosenberg, DO, FCCP, medico esperto del settore e autore di Sleep Soundly Every Night, Feel Fantastic Every Day. La raccomandazione è di staccarsi dai dispositivi 90 minuti prima di andare a dormire e di tenere lontano dalla camera da letto il cellulare. La luce emanata dal telefono quando sopraggiungono notifiche, interferisce con il sonno.

laptop

Dormi in una cattiva posizione 

Ti svegli con il mal di schiena? Forse perchè dormi di lato tutta la notte, il che può comportare un indolenzimento del bacino, dice  Benjamin Domb, MD, fondatore dell’American Hip Institute. Se sei un fan di questa posizione, dormi con un cuscino tra le gambe per tenere il bacino allineato. If you’re one of the 57% of Americans who slumber in this position, it’s a good idea to sleep with a pillow between your legs to maintain proper hip alignment.

Il tuo cuscino fa schifo

Un enorme cuscino morbido può sembrare un grande lusso, ma in realtà può causare enormi dolori. dormire su un cuscino del implica un disallineamento della colonna vertebrale, in pratica è come camminare tutto il giorno a testa bassa. spiega Shawn Stevenson, BS, FDN, fondatrice di Advance Integrative Health Alliance e autrice del libro Sleep Smarter: 21 Essential Strategies to Sleep Your Way to a Better Body, Better Health, and Bigger Success.

 

Sfreghi i denti la notte

se ti svegli al mattino con il mal di testa, probabilmente è perchè la notte sfreghi i denti dice Kathy Gruver, PhD, e massoterapista di Santa Monica, CA. Research dimostrano che i massaggi possono aiutare con i sintomi, quindi applica ad esempio una leggera pressione con una salvietta bagnata calda sulla mascella prima di and area dormire e appena ti svegli la mattina, per rompere il ciclo. E ovviamente considera pure di fare un giro dal dentista.

cuscino-per-dormire

Ti fai un goccio prima di andare a letto

E’ vero che l’alcol ti facilita l’ingresso nel mondo dei sogni, grazie al suo effetto sedativo. Ma influisce negativamente sul ciclo del sonno dice Aaron Clark, MD, medico all’ Ohio State University’s Wexner Medical Center. Nel 2015 uno studio condotto in australia, ha mostrato come le persone che hanno smesso di bere succo di arancia e vodka prima di andare a dormire, avessero aumentato l’attività celebrale durante le ore di sonno, il che vuol dire che non stavano riposandosi in maniera profonda. Le donne sono praticolarmente inclini ai disturbi del sonno causati dall’alcol, perchè lo metabolizzano prima, quindi tendenzialmente si svegliano prima. Un bicchiere di vino occasionale non guasta, ma che sia di qualità e limitandolo ad un bicchiere un paio di ore prima di andare a dormire.

Soffri di apnea notturna non diagnosticata

Chi soffre di apnee notturne smette di respirare più volte durante la notte, e questo comporta una scarsa qualità di sonno. Nello specifico le più affette sono le donne in fase di pre menopausa le quali assumono che i frequenti risvegli notturni siano dovuti alle vampate di calore. Il risultato è un risveglio che fa sentire già stanche. In questi casi è opportuno rivolgersi ad uno specialista.

Source: prevention.com