Surf: allenare la midsection per alzarsi sulla tavola

fitinhub
Seguici su

fitinhub

Squad - Fit In Hub at Fit In Hub
Portatrice sana di info su Fitness, Activewear, Ricette Alternative e Beauty
fitinhub
Seguici su

Allenare la parte centrale del corpo, è chiaramente un passo fondamentale verso un corpo sano, allenato e pronto per la tavola da surf. Sfortunatamente nel corso degli anni, sono girate parecchie leggende a riguardo e informazioni poco corrette.  Stabilire cosa è corretto e cosa non lo è, risulta necessario per evitare di sentire dolore, ma anche per eseguire esercizi e movimenti più avanzati come per esempio alzarsi sulla tavola da surf. Il trend online è chiaro, tutti sembrano avere in testa questo sport: non solo perchè chi lo esercita ha un altissimo livello di allenamento, ma per tutte le implicazioni di lifestyle che comporta.

surfboard classic

surfboard classic

Ritornando al nostro discorso sulla midsection, è importante capire che quando si vuole tenere la parte centrale del corpo allenata, bisogna andare oltre aI concetto di crunch: se realizzati in maniera isolata non apportano nulla alla formazione di un fisico in grado di alzarsi su una tavola da surf. Bisogna integrare l’allenamento della midsection in esercizi che coinvolgono tutti il corpo utilizzando vari strumenti come medicine e stability balls, cavi e così via,  proprio perché tutti i movimenti che riguardano questo sport partono da quella zona del corpo.

Ecco una routine che potete provare utilizzando stability e medicine ball. Se il vostro livello di allenamento è basic chiedete l’aiuto di un trainer per eseguire le mosse più complesse.

Supine Lateral Ball Rolls: Siediti sulla palla e rotola sulla stability ball in maniera tale da poggiare le spalle sulla sfera. Braccia aperte, palmi in alto ginocchia parallele alle caviglie, fianchi in linea con ginocchia e spalle. Inizia far rotolare la palla con le spalle tenendo la midsection ben ingaggiata, contrai i glutei per tenere i fianchi alti. Sentirai i muscoli della schiena e gli obliqui lavorare parecchio. E’ un esercizio che va eseguito non sulla base di reps ma a tempo, puoi tranquillamente settare un allarme sul cellulare calcolando un minimo di 30 secondi, in questa maniera non dovrai sforzare il collo per guardare l’orologio. Puoi aumentare la velocità di esecuzione del movimento, basta che ha ne hai il pieno controllo. 

supine-lateral-ball-roll

Supine lateral ball roll