Workout: guida intergalattica per pigri

fitinhub
Seguici su

fitinhub

Squad - Fit In Hub at Fit In Hub
Portatrice sana di info su Fitness, Activewear, Ricette Alternative e Beauty
fitinhub
Seguici su

Troppo pigri per passare 50 minuti in palestra ma vuoi lo stesso un corpo da spiaggia? Beh magari dovresti fare un test utilizzando le informazioni che ti stiamo per dare. Chiedi comunque il parere di un trainer se sei proprio alle prime armi.

Chiaramente l’impegno è proporzionato ai risultati che si vogliono ottenere, ma in realtà si possono raggiungere ottimi risultati senza passare tante ore in palestra.

Secondo uno studio recente condotto dall’Università del Canada 60 secondi di esercizio potrebbero farvi raggiungere gli stessi risultati di 45 minuti di allenamento. (vedi anche Workout in 15 minuti)

La differenza ovviamente la fa l’intensità di allenamento: lo studio ha comparato routine di allenamento da 10 minuti che prevedono un minuto di SIT (sprint interval training) e quella che prevede un allenamento continuo di intensità moderata (MICT) che prevede 50 minuti di training.

Completo Yoga-Go clicca per acquistare
Ph @danieleloni
Art director @simonadesi
Location @cityzenmilano

Il campione di studio era composto principalmente da uomini sedentari che si sono approcciati alle due differenti tipologie di allenamento per 12 settimane. La routine di SIT prevedeva 20 secondi di sprint intenso sulla bicicletta, e due minuti di pedalata lenta tra gli sprint per 10 minuti.

La routine di MICT invece prevedeva 45 minuti di allenamento controllando che il battito cardiaco non superi il 70% della . Entrambe le routine prevedevano un riscaldamento di 2 minuti e 3 minuti di stretching.

Indovinate i risutlati? Entrambe i gruppi coinvolti hanno migliorato le loro performance cardio-metabiliche nonostante la tipologia di allenamento SIT, prevedesse sessioni di training e di impegno in termini di tempo, decisamente inferiori.

Segui Fit ‘n Food su Instagram

ll team che ha condotto lo studio, ha concluso:

La routine di SIT, che prevede in totale 30 minuti di allenamento a settimana, è efficace come 150 minuti di allenamento di moderata intensità (a settimana) e comporta miglioramenti in termini di performance cardio respiratorie e allenamento dei muscoli della schiena in uomini che non hanno mai effettuato attività sportiva, sedentari.

Cari pigri, pensate dunque di farcela a reggere 30 minuti di allenamento a settimana?