La verità sul trucco indossato durante il workout

,
make up in palestra

make up in palestra

Se ti sei ripromessa di darci dentro con la palestra o se semplicemente segui la tua routine settimanale di lezioni o spinning, se sei filata dritta in palestra dopo il lavoro, non può non esserti passata per la testa una domanda che riguarda tutte noi: posso indossare il trucco mentre mi alleno?

L’attenzione che abbiamo nel fare la doccia o curare il nostro corpo post-workout non è la stessa che abbiamo nel lavare il viso e struccarci prima del workout. Avanti, ammettiamolo è una cosa che dimentichiamo più facilmente della password di Zara.com!
Basti pensare che molte tra noi si truccano solo per andare in palestra (New York Times).

La realtà però è che tutto lo sforzo che stai mettendo per tenerti in forma e sentirti più bella, potrebbe creare problemi al tuo viso soprattutto se ti alleni truccata. È quasi impossibile trovare un professionista della cura della pelle che non rabbrividisca al pensiero di una donna che indossa il trucco in palestra – make-up friendly o no.

Esperti dei più grandi gruppi di dermatologia spiegano il perché.
Sudore, batteri e tossine restano intrappolati sotto il makeup che crea una barriera che blocca la loro eliminazione, impedendo alla pelle di respirare e disperdere il calore correttamente. Questo porta all’occlusione dei pori che poi si dilatano e che, col passare del tempo, diventano punti neri. Nei casi di maggiore sensibilità, si hanno eczemi o la rosacea, cioè l’arrossamento e il tono della pelle non uniforme. Oppure l’aggravamento dell’acne pre-esistente.

La pelle, sotto sforzo, resta molto sensibile e ha bisogno di interagire con l’ambiente circostante. Qualsiasi prodotto che interferisce con la sua capacità di percepire i cambiamenti nell’ambiente e di reagire in modo adeguato può causare problemi.

Al di là della tua base
Non trascurare i prodotti per labbra e occhi. Anche se il potenziale negativo di questi prodotti di bellezza, quando usati in palestra, è minimo, è facile che ti ritrovi con sbavature (hai presente gli occhi a panda col mascara colato?!) o strisciate che ostruiscono i pori delicatissimi del contorno occhi e della bocca, o irritare e infettare l’occhio stesso.

Trucco sì, trucco no?

Se lavi il viso prima di allenarti, non significa che tu non debba farlo anche dopo – ogni risciacquo ha il suo scopo: è importante pulire la pelle prima di rimuovere il trucco per eliminare i batteri che potrebbero entrare nei pori mentre stai sudando. E’ altrettanto importante lavare il viso post-workout per rimuovere germi e sporcizia accumulati durante l’allenamento.

Se la tua è davvero una questione di tempo, e se proprio non riesci a non pensarti in palestra senza trucco, utilizza questi accorgimenti:

  • Lava il viso anche solo una volta. Prima o dopo dipende dalla tua routine abituale.
  • Se usi un trucco più pesante o a base di olio, è molto importante lavarlo pre-workout.
  • Se indossi illuminanti in polvere o BB e CC creme, la probabilità di un danno alla pelle è minore. Risciacquare la pelle dopo un allenamento dovrebbe diventare la tua regola.
  • Riduci al minimo i danni con l’applicazione di un siero esfoliante o di un tonico sotto il trucco; contribuiranno a prevenire l’otturazione dei pori
  • Prediligi polveri illuminanti o BB creme, piuttosto che fondotinta liquidi e pesanti.
  • Preferisci quelli  etichettati come “non-comedogeno”, cioè un prodotto che non ostruisce i pori.
  • Scegli fondotinta leggeri con composizioni più naturali, biologiche e pulite
  • Opta per eyeliner e mascara waterproof
  • Usa un detergente delicato (le salviettine senza alcool sono accettabili, anche se non altrettanto efficace)
  • Spruzza un tonico
  • Applica una crema idratante leggera, prima e dopo (no a idratanti pesanti con sostanze addensanti come il dimeticone.

 

Molte case cosmetiche creano ormai linee trucco workout friendly:

  • Birchbox ha lanciato Arrow, una linea che offre make up appena percettibile, realizzato per essere indossato quando sudiamo.
  • Polvere Dermablend

 

Adesso scappa a riorganizzare il beauty nel tuo borsone della palestra seguendo i nostri semplici tip&tricks!

 

Source: refinery29.com

Commenta su Facebook
fitinhub
Seguici su

fitinhub

Squad - Fit In Hub at Fit In Hub
Portatrice sana di info su Fitness, Activewear, Ricette Alternative e Beauty
fitinhub
Seguici su