Una lezione di leadership senza tempo

3840x2400-world_rome_italy_colosseum-3274Chi può caricarci a pensare con una leadership mind? Steve Jobs, Martin Luther King, Salvador Dalì?

No, l’Imperatore romano Marco Aurelio.

  • Non trascorrere il tuo tempo a preoccuparti di persone che non hanno un impatto positivo su di te: la tua energia e il tuo tempo sono limitati, non sprecarli su ciò che irrilevante per la tua vita. Non riempire la mente di pensieri frivoli e ansiogeni, che portano solo negatività.
  • Vivi nel presente: “Viviamo qui-e-ora. Il resto lo abbiamo già vissuto o è impossibile da vedere”.
  • Evita di imporre i tuoi sentimenti sulla realtà: separa la percezione che hai di un evento, da quelli che sono i tuoi sentimenti. Puoi provare empatia per le persone con le quali sei in disaccordo.
  • Trasforma un ostacolo in un’opportunità: “Trasforma la paura in prudenza, il dolore in trasformazione, gli errori in nuovi inizi, e il desiderio in imprese”.
  • Trova la pace dentro di te: le persone cercano di fuggire via dai loro problemi e responsabilità cambiando i luoghi in cui vivono, ma non è necessario “viaggiare” per ricordare a te stesso chi sei.
  • Non sentirti infastidito dal carattere delle persone: se i difetti di qualcuno ti causano problemi, non sprecare energia per cambiare il carattere di quella persona. Lascia andare le cose.
  • Sei l’unico responsabile della tua felicità: scegli di non essere danneggiato – e non ti sentirai danneggiato. Allo stesso modo, non lasciarti sopraffare dall’adulazione degli altri. Non definire te stesso sulla base della percezione che gli altri hanno di te.
  • Sii consapevole della tua mortalità: “Si potrebbe lasciare la vita in questo momento”, scrive Marco Aurelio. “Facciamo in modo che sia determinante ciò che dici e pensi.” Non temere la morte, ma sii consapevole della transitorietà dell’esperienza umana. Superare la paura, ti può liberare per realizzare quello ti che senti davvero di fare”.
  • Progredisci attraverso azioni che aiutano gli altri: non rallentare, vai sempre avanti e non preoccuparti se gli altri ti daranno credito o meno.

 

Source: uk.businessinsider.com

Source Image: luiz91ccbeu.wordpress.com

Commenta su Facebook
fitinhub
Seguici su

fitinhub

Squad - Fit In Hub at Fit In Hub
Portatrice sana di info su Fitness, Activewear, Ricette Alternative e Beauty
fitinhub
Seguici su