Insalata di cavolo riccio, zucca, blue cheese e vinaigrette di sidro di miele

Se non ti piace il cavolo, ecco un‘insalata di cavolo riccio  che ti farà cambiare idea. Se non sei entusiasta della consistenza che ha da crudo, mescolalo molto bene con il condimento, gli darai un aspetto e una texture marinata. Il condimento renderà più morbido il cavolo, e finalmente riuscirai ad assaporarlo e urlare: “amo il cavolo!”.

La zucca arrostita e il condimento agrodolce si sposano perfettamente con il cavolo. Il forte, meraviglioso sapore del blue cheese e la dolcezza dei semi di melograno.

INGREDIENTI PER L’INSALATA DI CAVOLO RICCIO

VINAIGRETTE:

  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • 1 ½ cucchiaio di aceto di mele
  • 2 cucchiaini di aceto di vino rosso
  • 1 cucchiaino di senape di Digione (Dijon mustard)
  • 1 cucchiaino di miele

INSALATA:

  • 3 tazze di cavolo riccio lavato e finemente tagliato (rimuovi il gambo)
  • 1 tazza di cubetti arrostiti di zucca butternut (vedi i suggerimenti* in basso)
  • ¼ di tazza di blu cheese sbriciolato (formaggio erborinato)
  • ¼ di tazza di semi di melograno
Insalata di cavolo riccio

Insalata di cavolo riccio

PROCEDIMENTO:

  1. Fare la vinaigrette: combina tutti gli ingredienti della vinaigrette in un barattolo, chiudilo con il coperchio e agitalo. Lascialo da parte.
  2. Fare l’insalata: in una insalatiera larga, gira insieme il cavolo, la zucca e il blue cheese. Mescola con la vinaigrette. Spargi i semi di melograno prima di servire.

Puoi  mescolare l’insalata con la vinaigrette e servirla subito, o puoi lasciarla in frigorifero per tutta la notte per lasciare che i sapori si fondano e il cavolo si ammorbidisca.

SUGGERIMENTI:

Se vuoi preparare questo piatto in versione GLUTEN-FREE, puoi sostituire il blue cheese con la feta, a meno che il tuo formaggio non sia già senza glutine. Sii certa di utilizzare una marca di senape nota per essere gluten-free.


*Per arrostire la zucca: Preriscalda il forno a 200°. Taglia, pulisci dai semi e sbuccia la tua zucca butternut. Fai attenzione a tagliare la zucca lateralmente in 3/4  

fette spesse un dito, e poi taglia le fette in cubetti. Cuoci leggermente la zucca con olio di oliva e un abbondante pizzico di sale. Spargi la zucca uniformemente in una teglia da forno, che avrai prima ricoperto con la carta forno.

Arrostisci per 10-15 minuti o fino a che non sarà morbida.

Source: Recipegirl.com

 





Agata Lazzati
Seguimi su

Agata Lazzati

Coreografa e Ballerina Professionista at Live for Life
Fondatrice di Live For Live Palestra di Legnano (MI), ballerina e coreografa Rai, Mediaset, MTV (per C.Chiabotto - Saturday Night Live con E.Casalegno - Il volo in diretta con F.Volo). Agata si è diplomata all’Accademia Professionale di Danza S.P.I.D. e laureata in “Arte e Media” all’Accademia Di Belle Arti di Brera di Milano.
Agata Lazzati
Seguimi su